![Lego-Set-21001-John-Hancock-Center](https://blog.ceelho.com/wp-content/uploads/2024/03/Lego-Set-21001-John-Hancock-Center-768x761.jpeg)
Introduzione
Nel vasto panorama dei set LEGO Architecture, c’è uno che si distingue per la sua raffinata rappresentazione di un’icona architettonica: il John Hancock Center, codice set 21001. Concepito per catturare l’eleganza e la maestosità del celebre grattacielo situato a Chicago, questo set offre un’esperienza di costruzione coinvolgente e un risultato finale che merita un posto d’onore sulla scrivania di qualsiasi appassionato di architettura o amante dei mattoncini LEGO.
Introduzione al John Hancock Center
Inaugurato nel 1969, il John Hancock Center è stato per decenni uno dei grattacieli più alti al mondo, e ancor oggi rimane un’icona della skyline di Chicago. Progettato dall’architetto Bruce Graham di Skidmore, Owings & Merrill, questo imponente edificio si distingue per la sua struttura esterna a traliccio e per la caratteristica antenna che si innalza verso il cielo.
Il John Hancock Center è un grattacielo altissimo di 100 piani e 1.128 piedi situato a Chicago, Illinois . Situato nel quartiere Magnificent Mile, l’edificio è stato ufficialmente ribattezzato 875 North Michigan Avenue nel 2018.
Quando l’edificio fu completato il 6 maggio 1968, era il secondo edificio più alto del mondo dopo l’ Empire State Building, a New York City, e il più alto a Chicago. Attualmente è il quinto edificio più alto di Chicago e il tredicesimo più alto degli Stati Uniti, dietro l’ Aon Center di Chicago e davanti al Comcast Technology Center di Filadelfia.
È uno dei più famosi edifici dello stile noto come espressionismo strutturale, la sua caratteristica distintiva è la struttura esterna a “traliccio”, con rinforzi ad X, che lascia intendere che la struttura stessa non è solo una decorazione ma parte del sistema portante. L’idea è uno dei concetti basilari che i progettisti di grattacieli hanno utilizzato per raggiungere i record di altezza (la struttura tubolare è essenzialmente la colonna vertebrale che aiuta l’edificio a rimanere diritto durante venti e terremoti).
![John-Hancock-Center](https://blog.ceelho.com/wp-content/uploads/2024/03/John-Hancock-Center-768x1162.jpg)
L’esperienza di costruzione
Dettagli e Design
Una delle caratteristiche più sorprendenti di questo set è la sua capacità di catturare l’imponenza dell’originale John Hancock Center in scala ridotta. I dettagli architettonici, come le linee verticali che definiscono la struttura a traliccio e la forma slanciata dell’edificio, sono resi con precisione sorprendente. Inoltre, l’antenna caratteristica dell’edificio è rappresentata in modo accurato, aggiungendo un tocco finale di autenticità al modello.
Il set LEGO Architecture 21001 diventa un pezzo d’arte in miniatura che non solo celebra il John Hancock Center, ma anche l’arte della costruzione LEGO. Con le sue linee pulite e il suo design impressionante, questo set è destinato a diventare il fulcro di qualsiasi collezione LEGO Architecture. Posizionato su una base nera elegante che porta inciso il nome dell’edificio, il modello si distingue in modo impressionante, sia che sia esposto su uno scaffale o su una scrivania.
Curiosità
Altezza dell’Antenna: questa struttura è stata progettata per essere smontabile, consentendo di regolarla in altezza. Inizialmente, l’antenna è stata sollevata a un’altezza di 1.500 piedi (457 metri), rendendo il grattacielo il più alto al mondo, superando persino il celebre Empire State Building. Tuttavia, nel corso degli anni, l’altezza è stata ridotta a 1.127 piedi (343 metri) per motivi di sicurezza.
Design Innovativo: Il John Hancock Center è stato uno dei primi grattacieli ad adottare una struttura esterna a traliccio. Questo design innovativo ha permesso di eliminare la necessità di pareti portanti interne, consentendo un’ampia flessibilità negli interni dell’edificio.
Osservatorio Panoramico: l’edificio ospita un osservatorio panoramico, noto come “360 Chicago“, che offre una vista mozzafiato della città di Chicago e del lago Michigan. Questa attrazione turistica è un punto di riferimento per i visitatori che desiderano godere di una vista spettacolare dalla cima del grattacielo.
Corsa: l’ultima domenica di febbraio si tiene una corsa annuale per le scale del grattacielo dal piano terra al 94º piano chiamata Hustle up the Hancock. Il record è di 9 minuti e 39 secondi.
Film set: Il grattacielo fu anche il set del film Poltergeist III – Ci risiamo.
Zip-Line: nel libro e nel film Divergent, la protagonista, Beatrice “Tris” Prior, si lancia proprio dall’Hancock per fare la zip-line.
Nella parte finale del film Matrimonio impossibile, M. Douglas organizza una festa sontuosa (con concerto di KC and the Sunshine Band) proprio nella Signature Room della HK. Sfortunatamente, dopo la chiusura della città e del ristorante a causa della pandemia di COVID-19, gravi difficoltà economiche hanno portato alla chiusura permanente di questo storico locale.
Colleziona, compra, acquista, vendi
ceelho
Con ceelho puoi collezionare, comprare, vendere.
Se non sei ancora registrato, iscriviti ORA.
Guarda il catalogo ceelho Lego 21001 – John Hancock Center.
1 commento
Pingback: Lego Architecture set 21005: Fallingwater - Blog di ceelho